lunedì 3 giugno 2013

NOI SIAMO ITALIA



Essere Italia significa essere non solo Italiani.

Significa sentirsi parte ed anello di congiunzione di una Storia che è stata, che è e che continuerà dopo di noi.

Noi abbiamo una responsabilità: quella di essere degni e buoni custodi di questa fortuna che ci è stata consegnata .
Essere Italia significa rendersi conto di chi si è e di dove ci si trova.

Immaginate allora di essere nati in una famiglia che ha una lunghissima ed incredibile Storia alle spalle e che vive in una grande, bellissima casa disegnata dai migliori architetti e costruita dai più abili artigiani, utilizzando i materiali migliori. La villa è immersa nella natura più bella e tutto attorno ci sono colline che danno i migliori frutti, vicino ci sono montagne da scalare e davanti a voi il mare.
In questa magnifica Villa sono custodite statue, dipinti, codici e poemi, nei suoi saloni si suonano le opere migliori e si recitano versi immortali, nella biblioteca si aggirano studiosi che lavorano per mettere a punto le migliori cure, nel laboratorio i sarti più abili realizzano magnifici abiti mentre nelle cucine si preparano i cibi migliori; nelle cantine sono conservati i migliori vini e nelle rimesse sono custoditi e mantenuti in efficienza aeroplani magnifici e le auto più belle e potenti del mondo.

Sapete che tutto questo è vostro, che potete farne ciò che volete, perchè vi è stato donato e lasciato in custodia da chi via ha preceduto.

Ma ciò che è più importante è che voi non siete solamente dei custodi, non siete capitati lì per caso.
Ciò che davvero conta è che voi avete nel vostro essere, nel vostro sangue la capacità di realizzare tutto ciò.
Ora chiedetevi se voi avete il diritto di lasciare che tutto questo venga lasciato decadere e disperso, che tutto venga svenduto e dilapidato.

Io credo che se voi abitaste davvero in questa casa non permettereste tutto ciò.

Ma noi abitiamo realmente in questa casa, una casa incredibile, una magnifica Villa che si chiama Italia, noi lo siamo davvero, realmente custodi di immense ricchezze e realmente possiamo crearne di nuove, ben consapevoli che tutto ciò non sarà mai nostro ma che ci è stato lasciato come noi lo lasceremo e che essere custodi significa non rinchiudere queste ricchezza, non serrare le porte della nostra casa al mondo ma piuttosto aprirle per condividerne il valore.
Ricordiamocelo : ciò che è custodito nelle stanze di questa casa Italia non è nostro, il nostro compito è quello di custodirlo e trasmetterlo e di esprimerne di nuovo grazie alle capacità ed i valori che ci sono stati donati.

E’ questo il motivo. Per questo noi a Squadratlantica diciamo che “Siamo Italia”, che vogliamo che Italia sia la nostra casa nel mondo, che le sue porte siano aperte a tutti, nel rispetto di ciò che noi siamo e che abbiamo il dovere di preservare e trasmettere, così come altri paesi, altre case hanno le loro ricchezze da conservare, esprimere e condividere.
Noi pensiamo e produciamo le nostre cose in questa casa, semplicemente e con diritto attingendo da ciò che vi è custodito e che ci è stato donato dai nostri padri; in ringraziamento di tutto ciò il nostro contributo al mondo sarà quello di rinnovare e trasmettere i valori di questa nostra casa che si chiama Italia sapendo che infine, come disse chi ci ha preceduto, noi saremo per i nostri figli ciò che a loro avremo donato.

Nessun commento:

Posta un commento