venerdì 14 giugno 2013

CACCIATORI DI STELLE

Stanchezza, sconforto, depressione e attacchi di panico sono momenti che fanno parte della nostro modo di essere: siamo persone in carne ossa e cervello pensante, spesso e volentieri queste due realtà sono in contraddizione tra loro.
Bisogna accettare e vivere i momenti duri sapendo che è proprio durante questi periodi di apparente arrendevolezza che ci stiamo ricaricando. Il nostro fisico contrasta l’azione del freddo rabbrividendo e con l’innalzamento della temperatura combatte i virus; rifiutando sapori ed odori cattivi ci mette in una condizione di malessere proprio per avvisarci del pericolo; mettendo la mano sul fuoco il nostro sistema nervoso ce la fa ritrarre immediatamente.
La mente funziona allo stesso modo: quando incontra delle difficoltà si blocca ed istintivamente tende a ritrarsi perché ha prima di tutto bisogno di mettersi in sicurezza e raccogliere le energie per affrontare con raziocinio ( non istintivamente ma con il ragionamento ) la difficoltà.
Come si dice: se ti scotti non è detto che il sistema migliore per agire sia insistere a spegnere il fuoco battendoci sopra la mano, si deve invece fare esperienza ed imparare ad aggirare l’ostacolo, anche perché magari quel fuoco ti fa più comodo acceso.
La mente fa lo stesso : incontra, si scontra analizza e reagisce.
Ciò che noi coscientemente e razionalmente dobbiamo imparare a fare è proteggere, mantenere viva e coltivare quella fiamma, il ricordo di quel momento di fede in noi stessi che ci ha visti decisi un giorno ad agire, ad iscriverci all’università, ad intraprendere un lavoro in proprio, a lanciarci in una avventura che pareva impossibile, come costruire il primo aeroplano per andare un giorno a caccia di stelle.
Le difficoltà nelle quali ci troviamo sono gli ostacoli da superare perché noi possiamo raggiungere il sogno che quando abbiamo deciso di realizzare è di fatto diventato progetto; sapevamo che ci sarebbero stati momenti duri, accettarli ora e viverli con consapevolezza e serenità d’animo fa parte del percorso. Punto. Non esistono parole magiche, slogan o chissà quale mirabolante discorso da enunciare, basta mantenere ben viva una semplice, semplicissima consapevolezza:

La vita è nostra e va vissuta con passione.

Nessun commento:

Posta un commento