lunedì 26 gennaio 2015

Sua Maestà


"All'idroscalo di Desenzano del Garda il lavoro procedeva alacremente; c’erano da controllare le ultime regolazioni al motore e procedere all’allestimento finale dell’MC-72 portato fino lì, con la medesima cura dovuta ad una reliquia, dall’officina di Barussél. 
Una volta scaricato il velivolo dal carro, Gustavo prese a levare il telone cerato che lo copriva, plebea coperta per un esemplare di razza purissima. Bortolo balzò a cavallo della fusoliera brandendo un fiasco di amarone, intenzionato a “battezzare” il nuovo arrivato, ma un’occhiataccia del siòr Francesco lo fece ripiegare su una garbata e sobria carezza".

Enea Pilo e le Balene Volanti

Il “bolide rosso” prende forma: il Macchi MC.72 in costruzione con il castello motore già in siti e la fusoliera già collegata all’ala. È possibile che si tratti del primo dei cinque MC.72 ordinati e registrati con MM da 177 a 181 che, a montaggio terminato e con motore installato, veniva trasferito al Reparto Alta Velocità di Desenzano del Garda dove il capitano Giovanni Monti lo portava in volo per la prima volta il 22 giugno 1931.

Igino Maria Gocci - RAV Reparto Alta Velocità

Nessun commento:

Posta un commento